metodo diagnostico adottato dalla Dottoressa Ioculano si basa sull'impiego della videodermatoscopia in epiluminescenza che consente di studiare le lesioni cutanee, permettendo di accertarne la benignità o malignità.

Nel campo della diagnostica, la Dottoressa Ioculano si occupa anche di dermatologia pediatrica e dermatologia allergologica, con possibilità di eseguire i Patch Test o prove allergometriche epicutanee.

Nel campo della dermatologia chirurgica, la Dottoressa Ioculano effettua asportazioni di nei, tumori benigni e/o maligni e, avvalendosi della consulenza di istopatologi specializzati, fa eseguire esami istologici mirati; inoltre, esegue la diatermocoagulazione di verruche, fibromi e cheratosi.

VIDEODERMATOSCOPIA (Mappatura dei nei)

COS'È
La videodermatoscopia in epiluminescenza è una metodica diagnostica in vivo, non invasiva, per lo studio dei nei e di tutte le altre neoformazioni cutanee che si avvale di un particolare microscopio per visualizzare con grande precisione l’invisibile struttura di nei sospetti. A differenza della semplice osservazione clinica, la videodermatoscopia consente l’osservazione delle strutture interne delle lesioni oggetto di studio, attraverso una serie di appositi ingrandimenti.

COME SI ESEGUE
L’esame è simile a una ecografia quanto a semplicità, rapidità e assenza di dolore e viene eseguito appoggiando il microscopio sulla pelle del paziente in modo da visualizzare immediatamente sullo schermo la lesione sospetta.

A COSA SERVE
Questa metodica consente di accertare la benignità o malignità delle lesioni cutanee, ma soprattutto fornisce la possibilità di archiviare le immagini con il relativo referto, al fine di valutarne l’eventuale evoluzione. La mappatura dei nei è di grande aiuto laddove esistano lesioni dubbie all’osservazione clinica o meritevoli di controlli cadenzati nel tempo, evitando al paziente inutili asportazioni chirurgiche.